Allenamento da casa: 5 errori da evitare

5 errori allenamento allenamento da casa allenamento online allenarsi da casa corso online errori da non commettere Jul 23, 2024

Allenarsi da casa ormai è diventato un must. Dopo gli anni del Covid, abbiamo imparato a fare molte più cose nella nostra casa. E l’allenamento da casa è una delle routine che ormai è entrata a far parte delle nostre mura.

Il trend di persone che preferiscono allenarsi da casa è in forte aumento e i motivi li conosciamo. Ma non li analizzeremo oggi, ne parleremo un’altra volta.

Oggi invece volevo farti focalizzare l’attenzione su un’altra cosa importante.

Quando si pratica l’allenamento da casa, è fondamentale prestare attenzione per evitare alcuni errori comuni che potrebbero compromettere i risultati desiderati.

Vuoi sapere quali sono i 5 errori più comuni da evitare quando ci alleniamo da casa? Eccoli qui :)

  1. Mancanza di riscaldamento e stretching: Saltare il riscaldamento o il raffreddamento può aumentare il rischio di infortuni muscolari. Dedica 5 minuti di tempo al riscaldamento prima dell’allenamento e al raffreddamento dopo. Nei miei corsi è sempre presente una parte di riscaldamento iniziale e una di allungamento finale. Sono come le due fette di pane in un panino: la parte interna è l’essenza che ci da il nutrimento ma senza le due fette di pane non sarebbe un vero panino.
  2. Eccesso di intensità: Iniziare con un’intensità troppo alta o eseguire allenamenti troppo avanzati rispetto al proprio livello di fitness può portare a infortuni o sovrallenamento. È importante iniziare con un livello adatto e progressivamente aumentare l’intensità.

  3. Mancanza di varietà: Ripetere costantemente gli stessi esercizi nell’allenamento da casa può portare a un appiattimento e rallentare i progressi. Assicurati di variare il tuo programma di allenamento includendo una varietà di esercizi per stimolare tutti i gruppi muscolari.

  4. Non ascoltare il tuo corpo: È importante ascoltare il tuo corpo e rispettare i segnali di affaticamento e stanchezza. Se senti dolore o disagio durante l’allenamento, fermati e riprendi solo quando ti senti pronto.

  5. Non avere un piano di allenamento: Allenarsi senza un piano, un programma o un obiettivo specifico può portare a una mancanza di progressi o motivazione. Assicurati di avere un piano d’azione chiaro con obiettivi realistici e misurabili. Per evitare questo errore puoi seguire il mio corso online.